ElettroWatt

Presentazione

Uno dei problemi con la fornitura elettrica è il superamento dei 3 KWatt infatti ogni volta che si superano si pagano cifre molto alte; il problema è che quando il contatore “segnala” in modo silenzioso ormai lo sconfinamento è stato effettuato e poi, chi resta immobile davanti al contatore per consultare il display?
Bene vi voglio proporre un sistema che vi permetterà di monitorare i consumi quasi in tempo reale in modo da “educarvi” su come utilizzare gli elettrodomestici senza spendere troppo.
Questo progetto l’ho realizzato per controllare i carichi sulla rete, per esempio ho capito che tutte quelle apparecchiature sempre collegate come tv, caricabatterie, stereo, computer e anche le recenti lavatrici e lavastoviglie consumano anche se spente. Quindi con un po’ di buona volontà si può anche risparmiare una discreta cifretta nell’arco di un anno.
Vediamo di cosa si tratta, sostanzialmente di un progetto che si può realizzare se si ha un minimo di conoscenza in elettronica(per esempio pratica nelle saldature e un po’ di manualità).
Per prima cosa ci serve un pc, meglio se un portatile per non falsare le letture dei consumi di rete, infatti il computer desktop consuma abbastanza e non ci permette di vedere i consumi passivi(apparecchiature apparentemente spente ecc…) poi un mouse che non utilizziamo più ma che deve essere funzionante, una fotoresistenza e un software che vi permetta di fare le letture.
Per quanto riguarda l’hardware ve lo dovete procurare voi invece il software ve lo fornisco io (presto disponibile per il download).
Come sempre il software da me realizzato è free così tutti possono realizzare questo “tester” per il controllo dei consumi casalinghi e tutte le regole per il suo utilizzo sono le stesse di ElettroMaga quindi vi consiglio di leggere l’articolo relativo prima di utilizzare ElettroWatt.

Ed ecco la chermata principale di ElettroWatt

Anteprima

ElettroWatt è disponibile per il download, il software è free e spero che vi possa aiutare nella gestione dei vostri consumi.

Buon Lavoro!

FrankSoft(c)Copyright

Total Page Visits: 1173 - Today Page Visits: 1