Progetto ElettroWatt

1Presentazione

Uno dei problemi con la fornitura elettrica è il superamento dei 3 KWatt infatti ogni volta che si superano si pagano cifre molto alte; il problema è che quando il contatore “segnala” in modo silenzioso ormai lo sconfinamento è stato effettuato e poi, chi resta immobile davanti al contatore per consultare il display?
Bene vi voglio proporre un sistema che vi permetterà di monitorare i consumi quasi in tempo reale in modo da “educarvi” su come utilizzare gli elettrodomestici senza spendere troppo.
Questo progetto l’ho realizzato per controllare i carichi sulla rete, per esempio ho capito che tutte quelle apparecchiature sempre collegate come tv, caricabatterie, stereo, computer e anche le recenti lavatrici e lavastoviglie consumano anche se spente. Quindi con un po’ di buona volontà si può anche risparmiare una discreta cifretta nell’arco di un anno.
Vediamo di cosa si tratta, sostanzialmente di un progetto che si può realizzare se si ha un minimo di conoscenza in elettronica(per esempio pratica nelle saldature e un po’ di manualità).
Per prima cosa ci serve un pc, meglio se un portatile per non falsare le letture dei consumi di rete, infatti il computer desktop consuma abbastanza e non ci permette di vedere i consumi passivi(apparecchiature apparentemente spente ecc…) poi un mouse che non utilizziamo più ma che deve essere funzionante, una fotoresistenza e un software che vi permetta di fare le letture.
Per quanto riguarda l’hardware ve lo dovete procurare voi invece il software ve lo fornisco io (presto disponibile per il download).
Come sempre il software da me realizzato è free così tutti possono realizzare questo “tester” per il controllo dei consumi casalinghi e tutte le regole per il suo utilizzo sono le stesse di ElettroMaga quindi vi consiglio di leggere l’articolo relativo prima di utilizzare ElettroWatt.
La modifica del mouse:

Mouse_1Classico mouse usb

 

Mouse_2Rimuovete la vite e apritelo senza rompere nulla.

 

Mouse_3Una volta aperto dovrete identificare i tre micro interruttori

 

Mouse_4Nella foto potete vedere i micro interruttori, questa foto è un esempio di come potrebbe essere il
vostro mouse

 

Mouse_5In seguito dovrete identificare i contatti dei vari micro interruttori, adesso identificate quelli del tasto centrale/rotella

 

Mouse_6Saldate i fili ai contatti del micro interruttore e dall’altra estremità ai terminali della fotoresistenza

 

SensoreEcco come dovrà essere costruito il sensore.( La fotoresistenza dovrà alloggiare all’interno del tubetto plastico)

 

Posizione_sensoreAdesso non rimane altro da fare che posizionare il sensore sulla spia del contatore

 

AnteprimaEd ecco la schermata principale di ElettroWatt, il software per la lettura del carico sulla rete elettrica.
Il mouse modificato non deve necessariamente sostituire il mouse esistente ma possono essere utilizzati entrambi, in sostanza questo mouse diventa un’interfaccia usb. Nel mio caso ho rimosso parti non necessarie e la parte elettronica l’ho inserita in un contenitore plastico dalle dimensioni di una scatola di fiammiferi.

ElettroWatt è disponibile per il download, il software è free e spero che vi possa aiutare nella gestione dei vostri consumi.

Buon lavoro!

FrankSoft(c)Copyright

Total Page Visits: 4991 - Today Page Visits: 2